Via Valleremita, - 60044 Fabriano (AN)
(+39) 0732-72328 -(+39) 3472702462

“PER UN MONDO PULITO” nella città di Fabriano

La proposta interessa e coinvolge tutte le terze classi delle Scuole Primarie di 1° grado dei tre Istituti Comprensivi del Comune di Fabriano.

Prima fase: Presentazione dell’attività

Agli insegnanti, per coinvolgere gli alunni, saranno fornite notizie generali sull’importanza della differenziazione dei rifiuti, del loro eventuale riuso, dell’importanza del servizio “porta a porta” e delle “Isole Ecologiche” a Fabriano e di altre modalità della raccolta.

Tempi e modalità:     Suddivisa in tre parti

  • la prima parte sarà svolta in Auditorium con funzionario ATA Rifiuti;
  • la seconda parte si svolgerà in aula;
  • la terza parte in palestra o negli spazi esterni della scuola.

Fase preliminare: In Auditorium

Seconda fase:

Svolgimento prima parte: Le classi di ogni Istituto suddivise a due a due a volta si riuniranno nell’Auditorium della Scuola dove un funzionario dell’ATA Rifiuti di Ancona oppure di Anconambiente illustreranno il tema della Raccolta Differenziata mediante delle slide proiettate sullo schermo gigante.

Svolgimento seconda parte: Nella propria aula ciascuna classe sarà divisa in cinque gruppi, uno per ogni tipologia di rifiuto (indifferenziato, umido, plastica, carta, vetro-metalli), ed ogni gruppo dovrà risolvere:

  Dieci quesiti specifici, più un indovinello per ciascun rifiuto ed infine un quesito comune per tutta la classe proposti dal CEA Centro Educazione Ambientale di Valleremita;

– Successivamente sarà consegnato un “quizzario”, (anonimo) da completare, con argo-menti riguardanti la Raccolta Differenziata in generale e lo Spreco Alimentare.

Svolgimento terza parte: Trasferimento di tutti gli alunni delle classi partecipanti in palestra, oppure in caso di tempo buono permettendo all’aperto, con i diversi gruppi già formati in ogni classe, si svolgeranno giochi per ciascuna tipologia di rifiuto.

La classifica di ogni classi terrà conto della somma dei punteggi acquisiti in ciascun gioco.

 

IL TORNEO

Premessa

Dopo alcuni anni dall’avvio della Raccolta Differenziata “porta a porta” nella prima periferia e postazioni di “Isole Ecologiche” per raccolta intelligente con sistema di riconoscimento dell’utenza, tessera ECOFIL e pesatura rifiuti conferiti nel centro storico, del Comune di Fabriano, c’è necessità di raggiungere risultati migliori e più soddisfacenti, quindi è importante che vengano coinvolte anche le giovanissime generazioni e che siano stimolate e/o rinforzate, attraverso linguaggi appropriati, conoscenze e disponibilità al “fare”, perché i ragazzi anch’essi possano partecipare in ambito familiare ad una raccolta virtuosa e consapevole dei rifiuti.

Le attività ludiche, come è noto, sollecitando interessi e motivazioni, costituiscono un efficace strumento didattico di apprendimento, specialmente se chi ne fruisce (nel caso i bambini della scuola elementare) non è spettatore passivo, ma protagonista delle stesse.

Il gioco proposto attraverso uno scenario fantasy favorisce e orienta coscienza e sensibilità su temi di carattere ecologico; in concreto, il gioco si basa sulla ricerca e identificazione di un “colpevole” mediante una sorta di caccia al tesoro, finalizzata non già al ritrovamento di un oggetto, ma alla conoscenza e comprensione di un problema.

Finalità

–   sensibilizzare i bambini sulle tematiche dell’inquinamento ambientale in generale e della raccolta differenziata in particolare;

–   favorire un più consapevole smaltimento dei rifiuti, aiutandoli a comprendere che tutti, non solo gli adulti, possono contribuire ad attuare;

Obiettivi

da parte dei bambini:

–   comprendere cosa comporta la cattiva gestione dei rifiuti e gli effetti dell’inquinamento sulla qualità della vita;

–   apprendere il significato della “raccolta differenziata” dei rifiuti e conoscere le diverse tipologie di rifiuti;

–   contribuire ad una corretta raccolta dei rifiuti nell’ambito familiare.

Presupposti – Prerequisiti

–   conoscere nozioni di carattere elementare sulle questioni dello smaltimento dei rifiuti;

–   disporre di materiali informativi forniti dal Comune di Fabriano – Assessorato all’Ambiente, da Anconambiente e da ATA Rifiuti Ancona sulla Raccolta Differenziata “porta a porta” nella prima periferia e postazioni di “Isole Ecologiche” per raccolta intelligente con sistema di riconoscimento dell’utenza, tessera ECOFIL e pesatura rifiuti conferiti nel centro storico.

Scenario

Le sequenze del gioco sono strutturate, visto l’enorme successo che il genere fantasy riscuote tra i ragazzi, come una giostra medioevale tra prodi cavalieri.

“Da secoli, la città di Fabriano vive e cresce nel colore delle sue giornate, nell’armonia del suo popolo, nell’allegria dei bambini, che vanno a scuola e giocano nei giardini.

Ma purtroppo il male, come la notte, è sempre dietro l’angolo. Ed ecco arrivare il Nero, ciò che non sopporta cioè il colore, che non sopporta le voci serene e spensierate, la gioia, la pace e l’armonia. Il Nero ha le sembianze di tutto ciò che inquina (gas di scarico dei veicoli, rifiuti gettati all’angolo delle strade, rumori sgradevoli, ecc.). Fabriano è minacciata da un nemico letale, il più grande che si possa immaginare: il Signore del Nero, l’*Inquinamento*. Ed il pericolo non minaccia solo le persone e la spensieratezza dei giochi, ma anche il cinguettare degli uccelli, il colore dei fiori e della natura.

Troppo spesso i grandi, anche loro malgrado, finiscono per amare ed aiutare il Signore del Nero: lo fanno quando potrebbero camminare un pò invece che prendere l’automobile; quando gettano una cartaccia a terra invece di metterla nei contenitori della raccolta differenziata ecc..

Per tutto ciò il Signore del Nero vuole continuare ad assoggettare Fabriano al suo dominio; soltanto i bambini sono ormai in grado di proteggere gli abitanti, le case, gli animali e gli alberi della Città e nessun altro; soltanto i più valorosi di loro però potranno essere in grado di sfidare il Signore del Nero e contrastarne il potere distruttivo. I bambini a guisa di antichi cavalieri sono chiamati alla grande giostra in cui si deciderà quali di loro eroicamente potranno sperare di andare a sconfiggere il mostro del Nero, colui che si nasconde in ogni gas di scarico, nei rifiuti industriali riversati abusivamente nei fiumi, nello spreco insensato di acqua. Il torneo deciderà chi, tra i componenti delle tre Grandi Famiglie di Fabriano, partirà alla volta di Valleremita, là dove il mostro sonnecchia in attesa dell’attacco finale.

Quindi, forza bambini, avanti desti cavalieri, spiegate tutte le vostre forze per riportare la pace nel cuore della Natura e sconfiggere il Nero con i Colori”.

Alla fine dei giochi la classe con il maggior punteggio, sarà la vincitrice della fase d’Istituto e disputare la fase successiva (Finale) al CEA di Valleremita.

Terza fase: Fase finale

Tempi e modalità: La classe vincitrice della fase d’Istituto, nel mese di maggio all’aperto, affronterà la finale presso il CEA Centro Educazione Ambientale – Regione Marche (Aula Verde) di Valleremita, contro le classi degli altri Istituti con ulteriori prove per stabilire la vincitrice della edizione 2017-18.

Giornata finale:

Al CEA Centro Educazione Ambientale a Valleremita per le tre classi vincitrici di ogni Comprensivi che si disputeranno la finale.

Ci saranno in palio premi che consisteranno in buoni acquisto di materiale didattico a favore degli Istituti Scolastici partecipanti, da spendere presso una Cartolibreria indicata.