L’Associazione “Appennino Valleremita”, oltre alla normale attività di Educazione Ambientale durante l’anno, organizza diverse iniziative di cui una denominata: “Giocantichi”.
Questa iniziativa è dedicata ai bambini, ai genitori, ai nonni e, perché no, a chi vuole tornar fanciullo. I giochi perduti, giochi antichi, in tutti i casi nati nelle campagne del tempo antico e quasi sempre diffusissimi fino al tempo della grande diffusione dei giochi elettronici.
Sono tantissimi, naturalmente, ma per tutti ci sono degli elementi in comune ed è per questo che abbiamo deciso di rispolverarli e proporli. Innanzitutto erano giochi “sociali”.
I bambini di ogni epoca si ritrovavano per parteciparvi, per trascorrere il tempo e anche per relazionarsi tra loro. Spesso era durante i giochi di bambini, tra innocente competizione e spirito di squadra e partecipazione, che si formavano le radici di una struttura comunitaria coesa e solidale.
Un altro aspetto è quello delle pochissime necessità richieste da questi giochi. Era, ed è, sufficiente un fazzoletto di terra nuda, un muretto, un sagrato ed un gessetto, qualche pezzo di legno, una palla.
Nessuno può essere escluso dall’essere coinvolto in questi giochi a causa delle proprie possibilità, anche fisiche con abilità ridotte.
Ma non tutto ciò che è antico è peggiore e aiutando i più piccoli a bilanciare le due cose, coinvolgendoli e proponendo loro attività vecchie ma dai valori perfettamente attuali, li aiuteremo ad accogliere meglio la vita. Anche aiutandoli a restar bambini più a lungo.
L’iniziativa “Giocantichi” nasce con l’obiettivo di riproporre e rivalutare la genuinità e la semplicità dei giochi di una volta che purtroppo oggi rischiano di scomparire dalla nostra memoria.
Bambini, giovani e meno giovani potranno così confrontarsi in una serie di giochi tradizionali, un’occasione molto rara nel suo genere se si pensa che i giochi di un tempo rischiano di essere sostituiti completamente dalla tecnologia che spinge i ragazzi verso divertimenti individualistici allontanandoli dall’esperienza sociale ed attiva del gioco.
Le piazze, le strade, i vicoli ed i campi del nostro meraviglioso paese, Valleremita, tornerà a rivivere di voci e colori, di giovani ed anziani che si troveranno a riscoprire e condividere un divertimento così semplice e dal gusto così antico che non potrà che sembrare del tutto nuovo.