Via Valleremita, - 60044 Fabriano (AN)
(+39) 0732-72328 -(+39) 3472702462

L’orto dei semplici

AMBITO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO

Il progetto si propone la rivalorizzazione della frazione di Valleremita nel comune di Fabriano, realizzando un’area di interesse scientifico-ricreativo usufruibile e realizzato oltre che dagli operatori dell’aula verde (naturalisti e agrotecnici laureati) anche dagli abitanti del luogo, dai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, adulti, anziani e portatori di abilità diverse.

Tale rivalorizzazione prevede la realizzazione di un orto, un frutteto e un giardino didattico, luoghi di comunicazione, integrazione ed interazione, spazio protetto dove poter sviluppare, attraverso la costruzione e gestione di un bene comune, la consapevolezza di essere parte integrante dell’ecosistema Terra, un ecosistema che va salvaguardato e valorizzato in tutte le sue componenti, il tutto attraverso un coinvolgimento creativo e ricreativo.

L’area, così come progettata, potrà costituire anche una base per attività e giochi basati sulla sensorialità e le percezioni.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’orto, per la caratteristica delle operazioni così fortemente legate all’ambiente e ai ritmi naturali, per il rapporto diretto ed immediato con gli oggetti, le piante e gli animali, rappresenta una costante fonte di stimoli all’apprendimento, alla determinazione, all’equilibrio.

L’orto, può quindi erogare, oltre ai propri prodotti, anche servizi relazionali e sociali che possono contribuire a migliorare la qualità della vita di alcune fasce specifiche della popolazione, quali bambini, anziani, persone con disabilità fisiche e cognitive o soggetti in situazione di disagio.

Creare, attraverso la realizzazione dell’orto percorsi di cittadinanza attiva come occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione del territorio.

Recuperare spazi pubblici con finalità sociali e di miglioramento anche estetico del paesaggio incrementandone l’efficienza e valorizzando il concetto di bene comune.

AZIONI PREVISTE e DESTINATARI

Il Progetto ha l’intento di sensibilizzare e di coinvolgere oltre ai soci dell’Associazione “Appennino Valleremita”, gli abitanti della frazione di Valleremita, in particolar modo gli anziani, anche i tre Istituti comprensivi del Comune di Fabriano, cittadini, singoli o aggregati in gruppi, nonché le famiglie, le realtà associative presenti sul territorio e le istituzioni pubbliche, sull’esigenza di salvaguardare e riqualificare il territorio attraverso processi di autogestione del patrimonio comunale.

RISULTATI ATTESI

L’intento del progetto, partendo dalla creazione di un ambiente educativo, sarà quello di contribuire all’acquisizione di:

– capacità di lettura dell’ambiente;

– capacità di osservazione e sperimentazione;

– capacità di accrescere e/o modificare i propri atteggiamenti nel rapportarsi e nel cooperare con gli

altri;

– capacità di mettere a disposizione le proprie competenze pratiche in modo da aumentare l’autostima anche in persone diversamente abili;

– capacità di rendersi conto che si può usufruire del proprio territorio in modo assolutamente ecoso-

stenibile cambiando il proprio stile di vita;

– possibilità di fare un’esperienza lavorativa con distribuzione dei prodotti dell’orto al mercato citta-

dino.

CARATTERISTICHE INNOVATIVE DEL PROGETTO

L’area, così come progettata, potrà costituire anche una base per attività e giochi basati sulla sensorialità e le percezioni.

A queste strutture si affiancheranno attività complementari, quali: apicoltura, semenzai e gestione produttiva degli alberi da frutta e delle erbe aromatiche. Tutte queste pratiche saranno condotte con metodi naturali e rispettosi della natura. Le infrastrutture saranno realizzate con materiali di recupero.

Lo sviluppo del progetto prevede anche un’azione multidisciplinare:

– analisi storica del territorio e dell’agricoltura nel tempo (specie antiche o dimenticate, orti dei

semplici ecc.)

– la matematica al servizio dell’agricoltura

– astronomia e meteorologia in agricoltura

– chimica, fisica e microfauna del terreno

– tecnologie innovative tra cui i TAG Rfid. che trasformeranno l’esperienza dei visitatori anche in

un percorso multimediale

RISORSE STRUTTURALI E MATERIALI A DISPOSIZIONE

Il terreno su cui viene realizzato il “Progetto” di proprietà della Regione Marche è stato concesso (per competenza) in comodato dalla Comunità Montana Esino Frasassi ad uso specifico per esercitare una attività di Orto botanico e orto civile. Le risorse finanziarie e manuali sono dei soci dell’Associazione “Appennino Valleremita”.

PROFESSIONALITA’ INTERNE  IMPIEGATE

Carmine Romano – Dr. in Scienze Naturali – coord. scientifico CEA Aula Verde Valleremita – Inanellatore, Tassidermista, Tecnico Faunista. Agrotecnico laureato. Guida escursionistica

Silvana Palanga – Dr. in Scienze Naturali – Operatore Naz. Aree Protette, Isp. Micologa, Guida escursionista Regionale. Agrotecnico laureato.