Pellegrinaggio in onore di San Silvestro abate a Monte Fano
Anche quest’anno nel mese di maggio, la terza domenica; gli abitanti di Valleremita, come oramai da secoli, accompagnati dal parroco padre Ferdinando Campana e dai fraticelli di Valdisasso, hanno compiuto il tradizionale pellegrinaggio annuale alla tomba di san Silvestro.
Un plauso agli abitanti di Valleremita e quelli residenti altrove, che si sono inerpicati lungo il sentiero su per il “Piano” verso monte Fano fino a raggiungere il cimitero del monastero, dove sono stati accolti in cocolla dal vicepriore d. Lorenzo Sena (in assenza del priore d. Vincenzo Bracci) e da d. Roberto Balducci.
Da lì si è snodata la processione lungo il viale fino alla chiesa, inneggiando a San Silvestro con il canto a Lui dedicato e con il quadro del santo che riceve la Comunione dalla Madonna, dove il p. Ferdinando Campana ha celebrato l’eucarestia.
A mezzogiorno, dopo l’abbondante colazione con prodotti caratteristici, in un momento socializzante tra i molti, che magari da molto tempo non si incontravano e quindi una bella giornata tra i ricordi di un tempo, i pellegrini di Valleremita si sono radunati di nuovo in chiesa e, accompagnati da d. Lorenzo, sono ritornati in processione verso al cimitero, da dove – dopo il saluto di commiato – hanno intrapreso la discesa verso il paese.
Questo pellegrinaggio è atteso da Valleremita, anche se ogni anno con la scomparsa dei più anziani si affievolisce, la partecipazione dei giovani e molto …scarsa.